book-image

The Veins N. 5

Scarica il pdf della rivista

Scarica ora
Settembre | 2021

ANNO III – N. 5 SETTEMBRE 2021

The Veins Magazine Quadrimestrale di informazione per il Medico

Avete nelle mani un numero speciale della rivista “The Veins Magazine”, si tratta di un numero monografico dedicato ad uno studio effettuato in una struttura sanitaria di Padova, su pazienti con follow-up a 10 anni.

Le patologie trattate sono sulla grande e sulla piccola safena, con laser 1470nm e fibre ottiche radiali a doppio anello con la tecnica ElVeS. Ciò che ne emerge è un quadro che ci fa ben sperare, con risultati molto buoni. Sarò io stesso, come precursore su questa tecnica, e la dott.ssa Patrizia Pavei che ha effettuato questo studio e follow-up a raccontare attraverso delle chiaccherate, e la pubblicazione scientifica, un’esperienza lunga ben 10 anni.

Le due interviste ripercorrono la storia, l’introduzione e lo sviluppo del laser endovenoso dal 2001 ad oggi, anche andando a considerare le altre tecniche presenti sul mercato. I risultati sono stati molto buoni e sono presentati in dettaglio e commentati dalla stessa autrice. I dati permettono di fugare alcune delle perplessità e dubbi riportati anche in letteratura su risultati a lungo termine con trattamenti con laser endovenoso, in particolare per quanto riguarda le recidive cliniche e il loro ritrattamento.

Chiuderà questo numero un excursus dell’ing. Giuseppe Parrotta, che andrà a raccontare la storia del laser e delle fibre e il loro sviluppo, effettuato in ambito vascolare, fianco a fianco con i chirurghi, e la volontà di trovare sempre la soluzione più adatta ed ergonomicamente più soddisfacente.

Buona lettura!

Tecniche mininvasive per il trattamento chirurgico delle varici: una valutazione HTA

Una dettagliata analisi del costo beneficio di una chirurgia tradizionale e delle nuove tecnologie che vanno a sostituirla, con un’attenzione a tutti i punti economici non solo diretti, ma anche indiretti legati al sociale.

EVLA ed RFA risultano preferibili rispetto alla chirurgia tradizionale (stripping) relativamente alle dimensioni “Rilevanza generale” e “Impatto organizzativo”.

EVLA ed RFA risultano più convenienti rispetto alla dimensione “Impatto economico e finanziario”.

L’indice sintetico di valore più alto, pari a 0,37, è relativo all’introduzione della tecnologia Laser (EVLA), che risulta complessivamente l’ipotesi migliore in riferimento agli elementi presi in considerazione nella presente analisi.

VAI ALL’ARTICOLO

image
image

Valutazione dei rischi e management di un laser per chirurgia endovascolare

L’argomento che segue rappresenta una disamina rispetto alla normativa attuale e a ciò che avviene durante un intervento chirurgico con un laser da 1470 nm.

Un laser medicale presenta fattori di pericolo e rischi sia diretti, per la presenza del fascio laser stesso, sia indiretti, dovuti a fattori legati al dispositivo medico e alle interazioni fascio-combustibili e infiammabili.
L’introduzione di un laser necessita di valutazione rischi e benefici. Tra i rischi da stimare ci sono quelli associati all’introduzione della pratica laser e dalle misure di contenimento di questi ultimi.
L’articolo riporta l’analisi dei dati utili all’ingegneria clinica.

VAI ALL’ARTICOLO

In evidenza in questo numero

feature-img
Un follow-up a quasi dieci anni: una raccolta dati eccezionale
Leggi l’articolo
feature-img
Ablazione endovenosa laser: esiti
Leggi l’articolo
feature-img
Utilizzo del laser: un azzardo?
Leggi l’articolo

Gli autori di questo numero

Scopri tutte le riviste

Richiedi la tua copia

Per ricevere le copie cartacee, gratuitamente in continuità, compila il form

Richiedi la tua copia
Richiedi la tua copia